Sognare il colore grigio

Il colore grigio all’interno dei propri sogni ha il potere di attenuare i colori e quindi di conferire meno valore a ciò che ci circonda. Di conseguenza tutte le immagini presenti nei nostri sogni perdono importanza se immerse nel colore grigio, che è il simbolo per eccellenza della monotonia, della tristezza e della noia.

Il grigio simboleggia il distacco e quindi la necessità forzata da parte dell’inconscio di separarsi da tutto ciò che lo gratifica. Un sogno caratterizzato dal colore grigio spinge l’individuo ad interrogarsi su una specifica situazione che ai suoi occhi appare claustrofobica e opprimente. Attenzione però che il colore grigio paradossalmente ha una valenza positiva rispetto al colore nero, che sogna chi non crede di avere altre speranze nella propria vita. Di conseguenza il grigio consente al sognatore di rivivere con tristezza i bei momenti del proprio passato. In siffatto contesto il grigio trova una perfetta adesione con la malinconia che ci spinge nel baratro dell’inquietudine e della tristezza per via del forte distaccamento dalla vita che desideravamo.

Così anche i bei ricordi possono essere ridimensionati se ci appaiono nel filtro del colore grigio che solitamente da’ una connotazione nostalgica ad alcuni momenti del nostro passato. Nel caso in cui sogniamo uno specifico oggetto di colore grigio significa che sentiamo la necessità di prendere distanza dal significato incarnato dall’oggetto in questione. Perché solo nel distacco possiamo comprenderne il suo valore. Ecco allora che il colore grigio assume un significato importante nel tempo perché indica che abbiamo bisogno di analizzare la situazione che stiamo vivendo per capire se stiamo andando verso l’obiettivo giusto oppure stiamo solo perdendo tempo ed energie. Se nel sogno si ha la vista annebbiata e si vedono gli oggetti come delle vecchie foto in bianco e nero, associando l’immagine al colore grigio, significa semplicemente che l’inconscio vuole gradualmente separarsi da quella situazione lasciandola regredire nel passato.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *