Migliora il carattere con le stelle

Il carattere di una persona la dice lunga su quel che questa persona è, dice, pensa, crede, sogna, ama. Imparare a conoscere il proprio carattere è fondamentale, dal momento che conoscere se stessi aiuta a stabilire quali sono i propri punti di forza, e quali quelli di debolezza; la conoscenza di queste due cose ci permette di sfruttare al meglio i primi per farci strada nella vita, e di intervenire al massimo sui secondi, per migliorarli e minimizzare le trappole nelle quali siamo portati a cadere a motivo delle nostre debolezze.

Conoscere se stessi non è assolutamente facile. Per chi crede agli oroscopi, un metodo piuttosto immediato per venire a conoscenza dei tratti salienti del nostro carattere e della nostra personalità è quello di farsi fare un oroscopo personalizzato, che tiene conto della data di nascita e dell’ora in cui siamo venuti alla luce per calcolare la posizione dei pianeti in quel momento, e comprendere come essa ha influenzato le caratteristiche della nostra personalità, facendoci diventare la persona che siamo. La conoscenza di queste informazioni potrebbe spiegare il perché di alcune dinamiche comportamentali da noi messe in atto inconsapevolmente; questo tipo di comprensione ci può spingere ad adottare un atteggiamento più costruttivo di fronte alle sfide della vita, dal momento che, compreso il meccanismo che ci spinge ad agire in certi modi, e ad avere un determinato carattere, staremo più attenti e modificheremo le nostre reazioni disfunzionali a determinati eventi.

Nella vita di tutti i giorni, per conoscere il proprio carattere basta ripercorrere i tratti salienti di quella che è stata la nostra esistenza. Come ci comportiamo in mezzo agli altri? Siamo introversi o estroversi? Ci piace stare in mezzo agli altri, ascoltarli, conoscere nuove persone; o al contrario siamo tipi ai quali piace starsene per conto loro, a riflettere e a osservare? Ancora: una persona può essere tendenzialmente emotiva o tendenzialmente stabile, incline agli scoppi d’ira, o calma e moderata nelle sue manifestazioni ed esternazioni. Ripensate a voi stessi in varie situazioni di vita, ripensate al modo in cui avete reagito agli eventi e affrontato scenari particolari. Questo vi potrà dare un’idea del modo in cui affrontate le cose, e del vostro carattere in generale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *