L’utilizzo della carta di credito nel web

La carta di credito, oggi rappresenta una modalità di pagamento online molto usata, capace di garantire comodità e sicurezza allo stesso tempo. Ecco la guida alle carte di credito e bancomat.

I pagamenti via web

Il pagamento mediante carta di credito è molto pratico perché basta l’inserimento del numero della carta e qualche altro dato a volte previsto, quali nome e cognome. Tale sistema di pagamento è rapido perché così l’esercente potrà ricevere in modo immediato l’addebito e spedirà la merce. Con il passar degli anni, gli istituti di credito emettenti carte di credito hanno rinforzato i sistemi di sicurezza andando a garantire così a chi paga più protezione da eventuali frodi e sottrazione di dati. Ovviamente ciò non esclude eventuali truffe, ma offre un alto standard di protezione.

Sono anche disponibili tipi di carte di credito adatte proprio per effettuare gli acquisti online, quali credito ricaricabili come per esempio PostePay, laddove il proprietario andrà a caricare soltanto una quantità di denaro da poter usare. Si tratta di un metodo sicuro anche in caso di eventuale frode, visto che il malintenzionato avrà la possibilità di rubare soltanto il credito residuo se è disponibile.

Gli istituti di credito stanno fornendo anche particolari carte di credito specifiche per lo shopping online che consentono la creazione delle carte di credito virtuali che funzionano soltanto per una transazione e con limitate cifre di denaro da utilizzare per fare acquisti sicuri.

Il rilascio delle carte di credito non avviene verso tutti, perché è prevista l’apertura un conto corrente che debba essere sempre coperto. Inoltre, il limite massimo di spesa mensile della carta verrà stabilito dalla banca a seconda di determinati parametri del cliente. La carta di credito presenta inoltre, un annuale canone che muta in base alla banca, alla tipologia di carta e del contratto preferito dal cliente.

PayPal, è una società di proprietà di eBay, rappresenta un sistema di pagamento molto usato e apprezzato. Il suo funzionamento è analogo a quello di un normale conto corrente. Dopo l’apertura di un account si potrà inviare e ricevere denaro, eseguire bonifici ed acquistare online. Il vantaggio delle transazioni con Paypal è l’elevata sicurezza offerta. Qualora non dovesse arrivare la merce acquistata oppure si dovesse ricevere un articolo diverso rispetto a quello acquistato, PayPal effettuerà il rimborso totale del prezzo pagato. Per poter ricevere il rimborso occorrerà seguire piccole regole con l’apertura di una contestazione entro il termine di 45 giorni dalla data d’acquisto.

Analogamente alle carte di credito, le transazioni con PayPal sono immediate e quindi l’esercente riceverà i soldi immediatamente, potendo così subito spedire la merce.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *