Lampade a LED industriali per Illuminazione Capannoni

Le luci per Capannoni a LED sono uno dei progressi tecnologici che consentono di migliorare l’attività produttiva ed al contempo diminuire i consumi di energia elettrica. A tal scopo, si rivela molto importante rivolgersi ad aziende che realizzano sistemi di illuminazione a LED di alta qualità, per l’illuminazione capannoni (qui )in modo tale da garantire il miglior risultato in termini di efficienza e durata.

Ecco perché è importante fare in modo di cogliere le opportunità delle luci a LED , specialmente nell’ambito dell’illuminotecnica industriale e commerciale dove la parola efficienza è al centro delle esigenze.

Dopo l’utilizzo per intere generazioni, la luce tradizionale, caratterizzata dalle lampade ad incandescenza, gradualmente, sta scomparendo, per dare spazio all’illuminazione a LED. Infatti, possiamo affermare in tutta franchezza che la tecnologia, in questi ultimi anni, ha fatto passi da gigante, tant’è che il diodo ad emissione luminosa (LED) sta diventando la fonte di illuminazione standard soprattutto per illuminare grandi spazi come nell’illuminazione capannoni.

Nelle realtà industriali di piccole o medie dimensioni, ciò che rimane fondamentale, soprattutto in questi periodi particolarmente difficili, è la massima produttività correlata al maggior risparmio.

 

I corpi illuminanti industriali a LED sono nati proprio per poter soddisfare le nuove esigenze per quanto riguarda emissioni e consumi energetici.

Infatti, proprio per questo motivo, sono moltissime le aziende che hanno deciso di collaudare, all’interno dei loro capannoni, lampade a sospensione industriali.

A tal proposito, non sono poche quelle aziende che hanno deciso di mettere in atto una illuminazione industriale a LED.

Se gestite capannoni industriali avrete avuto modo già da tempo di constatare che, soprattutto nel campo dell’illuminazione, i costi e le modalità di gestione e manutenzione spesso vanno in contrasto con l’attività lavorativa.

L’illuminazione di capannoni industriali spesse volte deve fare i conti con un flusso di erogazione costante, soprattutto in settori che prevedono turni notturni.

La tecnologia di illuminazione LED consente risulta estremamente vantaggiosa per l’illuminazione capannoni, in quanto consente di avere efficienza energetica superiore in una dimensione ultracompatta e con costi di esercizio infinitamente più bassi rispetto all’illuminazione tradizionale.

Perché dunque non valutare le più aggiornate soluzioni di illuminazione industriale LED? Oltretutto la tecnologia di illuminazione LED ha compiuto passi da gigante, consentendo performance impensabili solo una manciata di anni fa.
Non a caso sempre più imprenditori scelgono per illuminare i loro capannoni con illuminazione a LED, funzionale, economica e moderna, per ottenere al contempo luce sicura e la massima efficienza.

Che si tratti dunque di un nuovo impianto o di una sostituzione da impianto convenzionale, le spese iniziali vedranno un rientro d’investimento in poco tempo.

Ovviamente per usufruire dei vantaggi dei LED in ambito industriale è importante impiegare prodotti professionali di illuminazione a LED.

Le soluzioni professionali di lampade a LED per industrie offrono sistemi affidabili ed efficienti a differenza della stragrande maggioranza di lampadine a LED ad uso domestico.

Stiamo parlando inoltre di prodotti ecologici: la tecnologia LED non prevede utilizzo di mercurio come i neon, a favore del benessere per il pianeta.

Nell’ambito dell’illuminazione di capannoni è inoltre valutare anche l’aspetto pratico dell’attività: che si tratti di illuminare capannoni industriali o espositivi spesse volte è necessario gestire illuminazioni localizzate sulla base delle esigenze.

Ma perché scegliere proprio lampade led industriali per l’illuminazione capannoni? I motivi che possono spingere a scegliere i LED come Luci per Capannoni industriali  sono diversi, vediamone alcuni.

La selezione delle lampade a LED industriali passa attraverso fonti di illuminazione affidabili e mirate al risparmio energetico, ma che non rinunciano all’elevata qualità della luce, è la prospettiva migliore per investire per le aziende.

Luci LED per Capannoni: Infiniti Vantaggi

Di seguito un elenco dei principali vantaggi che le soluzioni a LED come luci per capannoni possono offrire alla tua azienda.

Risparmio Energetico

Sotto il profilo economico, l’illuminazione industriale a basso consumo vede nel sistema LED la soluzione migliore in relazione ai costi d’esercizio: a parità di Lumen infatti una lampada LED consuma 120 watt contro i 400 Watt nei sistemi tradizionali.

L’illuminazione industriale a risparmio energetico, si riscontra in maniera positiva soprattutto negli esercizi commerciali ed anche in produzioni a ciclo continuo.

Basso Impatto Ambientale

Le lampade industriali LED non contengono nessun tipo di sostanza nociva, né tossica. È, quindi, poco inquinante per l’ambiente stesso e questo le rende sicure sia per l’

Il basso impatto ambientale delle luci LED per Capannoni è anche una conseguenza dei ridotti consumi che riducono l’immissione di anidride carbonica nell’ambiente, in quanto le fabbriche devono produrre meno energia e quindi meno emissioni dannose.

Chi decide di avvalersi di pannelli fotovoltaici da posizionare sopra il tetto del capannone potrà illuminare il capannone con impatto zero in quanto con l’energia solare si possono annullare i consumi e le bollette per la luce elettrica.

Lunga Durata

Un dispositivo professionale per l’illuminazione dei capannoni come un Faro con lampada a LED ha un’emivita pari a circa 100 mila ore, più di 8 volte quella di una comune luce a neon e più di 2 volte rispetto ad una lampadina LED ad uso domestico.

Questo va a vantaggio di un totale abbattimento dei costi di sostituzione corpi illuminanti e manutenzione.

Qualità della Luce

A differenza delle precedenti tecnologie, le lampade industriali LED erogano luce priva di calore, bianca e pulita. Le luci LED possono avere un’elevata resa cromatica a favore della visibilità. Una buona visibilità riduce gli incidenti sul lavoro e genera una aumentata produttività.

Resistenza

I corpi illuminanti a LED non possiedono filamenti come le soluzioni ad incandescenza. Per questo motivo le lampade industriali a LED sono capaci di sostenere agevolmente forti vibrazioni emettendo luce senza sfarfallio e senza rischio di rottura. Questo vantaggio è particolarmente utile quando si deve illuminare un capannone con all’interno macchine automatiche che generano molte vibrazioni.

Dimensioni ridotte

Un chip LED ha dimensioni ridottissime si parla infatti di pochissimi millimetri.

Grazie alle piccole dimensioni è possibile avvalersi di soluzioni come ad esempio strisce LED e Barre LED in grado di occupare pochissimo spazio e diventano ideali per illuminare bagni, spogliatoi e altre stanze all’interno del capannone.

Basse Emissioni di Calore

Infine, dettaglio non di poco conto, le Lampade LED emettendo luce fredda non alterano in alcun modo la temperatura dell’ambiente di utilizzo, rendendo questa soluzione particolarmente adatta per illuminare capannoni industriali dotati di macchinari a emissione di calore o, viceversa, in caso di presenza di frigoriferi o abbattitori.

Accensione Immediata

Le lampade industriali LED erogano luce piena e immediata, annullando le tempistiche di attesa rispetto le lampade a scarica che in caso di spegnimento e riaccensione obbligano ad un’attesa di anche 20 minuti.

Nessuna Folgorazione

Trattandosi di una tecnologia a basso voltaggio cioè la 12 Volt in corrente continua è possibile realizzare impianti luci per capannoni a 12 V che limitano i rischi di scosse elettriche e folgorazioni.

Illuminazione capannoni Interna ed esterna

Le ottime performance delle luci LED industriali le rendono adatte per poter effettuare l’illuminazione interna capannoni ed anche l’illuminazione esterna capannoni. L’unica differenza tra l’illuminazione interna e l’illuminazione esterna capannoni stà nel grado di protezione IP del dispositivo illuminante che nel caso di ambienti esterni è consigliabile adottare minimo un IP65, mentre per gli interni un IP50 può essere sufficiente a meno che non ci sia un’elevata presenza di umidità o polveri.

 

Soluzioni per Illuminazione Capannoni industriali a LED

Compresi gli accorgimenti pensati durante la progettazione dell’impianto Luci LED per Capannoni, ora bisogna individuare le soluzioni ottimali, per illuminare il vostro capannone industriale.

Quando si parla di luce a LED bisogna essere in grado di distinguere caratteristiche e differenti potenzialità dei dispositivi andando a comprendere e confrontare:

  • temperatura di colore della luce,
  • resa cromatica,
  • irradiamento luminoso,
  • efficienza luminosa,
  • livelli di illuminamento,
  • vita utile,
  • certificazioni.

Ecco qualche esempio di prodotti a Luce LED adatti per illuminare un capannone industriale:

Lampade LED Industriali

Il design classico di una Lampada a LED industriale è la caratteristica forma a campana. In Genere sono realizzate con una campana in alluminio per garantire una efficiente conduzione del calore.

Il più delle volte sono dei veri e propri lampadari industriali a sospensione e vengono utilizzati come luci per capannoni in ambienti interni sia per fornire un’illuminazione focalizzata ed anche un’illuminazione diffusa a seconda nel numero di dispositivi per metro quadrato ed anche dall’altezza tra la sospensione ed il pavimento.

Tra le soluzioni prospettate le lampade industriali a LED, per uso logistico dai soffitti molto alti, sono un ottima soluzione sia in termini di luce che di risparmio.

Faretti LED Industriali

I Faretti LED industriali possono avere applicazioni adatti per l’illuminazione industriale sia in ambienti interni che in ambienti esterni per l’illuminazione dei capannoni.

Negli spazi esterni di solito i Faretti a LED industriali vengono usati più a livello decorativo per porre un accento di luce nella facciata esterna d’ingresso del capannone.

Mentre per illuminare i capannoni internamente grazie ad un’illuminazione mirata, non invadente ed altamente strategica sono ideali ad esempio per illuminare punti importanti dove si richiede un’elevata visibilità come in un controllo qualità oppure lungo una catena di montaggio.

Si possono ridurre i consumi fino al 90% sostituendo un impianto di illuminazione convenzionale dotato di faretti alogeni a fascio concentrante e reattore induttivo con una fila continua di faretti a LED ad alta efficienza e con emissione a fascio concentrato.

 

Fari LED Industriali

I Fari LED industriali sono dei Fari proiettori di luce che solitamente servono al illuminare ad ampio raggio.

Dispongono di intelaiature robuste ed impermeabili il alluminio che rendono il faro a LED molto robusto ed ideale per l’illuminazione esterna dei capannoni, nei parcheggi intorno al capannone e se ad esempio adibiti a magazzini per illuminare l’area di carico scarico.

I fari da esterno LED sono anche utilizzati dove ci sono capannoni aperti  o semi aperti dove le caratteristiche di illuminazione sono le medesime di ambienti con luci outdoor.

 

Conclusioni

In conclusione, l’utilizzo di illuminazione LED risulterà essere la soluzione ideale sotto tutti i punti di vista si che tu debba illuminare un capannone commerciale o industriale, sia negli spazi interni produttivi o espositivi che negli spazi esterni adiacenti al capannone. La versatilità delle Luci LED rende questo tipo di luce artificiale ideale all’illuminazione capannoni industriali e commerciali a prescindere dalla funzione per cui sono adibiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *