Diete fai da te: quanti pericoli!

Dimagrire sì, ma nel modo giusto: le diete fai da te sono una pericolosa arma a doppio taglio. Meglio rivolgersi ad un esperto Rimediare ai danni causati da uno scorretto stile di vita e da un’alimentazione di larga manica, fatta di eccessi e cibo poco salutare, non è sempre facile. Il desiderio di dimagrire a tutti i costi, molte volte, offusca letteralmente la mente di chi è in sovrappeso (leggero o significativo che sia), portandolo a scegliere il metodo più assurdo e pericoloso che esiste: le diete fai da te.

Non magiare, ovvero focalizzare la propria attenzione culinaria solo su limitati alimenti non è il giusto metodo per eliminare i chili di troppo. Dimagrire non è sinonimo di digiunare e neanche di mangiare poco senza seguire alcuna logica. Infatti, solo attraverso una corretta alimentazione è possibile raggiungere il proprio obiettivo, senza mettere in pericolo la propria salute. Ma, questo è un qualcosa che non tutti comprendono, o meglio non vogliono capire!

Basta pensare che, ad esempio, l’alimentazione, quella definibile come sana e corretta, è la più potente medicina per prevenire il manifestarsi di numerosissime patologie. Quindi, anche nel periodo della dieta è necessario assicurare all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive, in base all’età e alla propria condizione fisica. Cosa che le diete fai da te non prendono, nella maggior parte dei casi, nemmeno in considerazione. Perdita di massa muscolare, disidratazione e rallentamento del metabolismo, sono fattori che vengono offuscati dal pressante desiderio di perdere peso.

Diete fai da te? No, meglio rivolgersi al nutrizionista

Nel momento in cui si decide di intraprendere il lungo percorso del dimagrimento, il primo e fondamentale passo da fare è quello di rivolgersi ad un esperto nutrizionista: solo tale professionista è in grado di indirizzarvi nella giusta direzione.

Valutare i fabbisogni del proprio corpo è indispensabile per non avere problemi (anche molto seri) di salute. Sicuramente, il nutrizionista non consiglierà mai di saltare i pasti o di inserire in una già sbagliata alimentazione particolari integratori, poco adatti o scelti solo perché promettono risultati miracolosi in breve tempo.
Il principio della buona alimentazione è la base di ogni regime alimentare controllato, mentre è assente nelle pericolose diete fai da te. Inoltre, il nutrizionista è un vero e proprio faro, pronto ad illuminare il cammino, anche quando il buio sembra avvolgere i più limpidi desideri, proprio come quello di voler perdere peso.
Non solo un professionista in grado di adattare un preciso e controllato regime alimentare alla propria condizione fisica, ma un amico sul quale poter sempre contare.

Le diete fai da te, nella maggior parte dei casi, poggiano sull’opposto principio della buona alimentazione, cioè su quello della drastica perdita di peso, che non fa alcuna differenza tra massa magra e massa grassa da eliminare, ma coinvolge il proprio corpo in un calo spropositato del peso, senza controllo.
Decidere di voler dimagrire è una scelta coraggiosa, ma che molti vedono come un qualcosa da tenere ben nascosto, quasi come un qualcosa di cui vergognarsi: ecco perché si opta per le diete fai da te. Niente di più sbagliato!
Dimagrire seguendo una corretta alimentazione: è questa la scelta giusta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *