Aforismi sui figli

A volte un figlio per i genitori non è proprio come lo avrebbero desiderato, ad esempio un padre è romanista e il suo erede magari è laziale, la madre invece, vorrebbe la figlia trine e merletti, bensì è un tipo maschiaccio.

Tante le volte in cui un genitore vorrebbe che il figli seguissero la medesima strada lavorativa e invece si trovano in casa un oppositore dei propri intenti. Questa è la vita, il contrasto perenne fra padri, madri e figli, che non va a limitare l’amore fra gli uni e gli altri. Quando una madre oppure un padre hanno fra le mani quel batuffolino di nervi, arrossato con i pugnetti chiusi, che si impegna in urla e pianti, è l’amore e la tenerezza che vanno a scatenarsi e che non se ne vanno più via, pure quando il piccoletto prenderà un giorno strade diverse e lontane.

I figli fanno molte battaglie per uscire da soli, per poter fare tardi la sera, vestirsi in un modo particolare, ma quando saranno grandi, ricorderanno con grande commozione le liti, davanti a una mamma e un papà dai bianchi capelli e dalla mente leggermente intorpidita oppure quando non ci saranno più.

Così dalla sua bocca uscirà un frase come: ‘mio padre lo diceva”;” mia mamma aveva ragione!

Figli e genitori, rappresentano un amore senza alcun confine al di là del tempo, a parte i battibecchi e i litigi. Ecco alcune frasi sui figli e proverbi che raccontano questo sentimento, pure con un pò di ironia.

Silvana Baroni:”Per alcuni anni ci educano i genitori, per il resto della vita i figli.”

Anonimo:” Un bambino ha bisogno più di un buon ascolto che di una buona parola.“

Charles Lamb:”Un bambino va cresciuto a latte e approvazione.”

Proverbio arabo:”Ogni coleottero è una gazzella agli occhi di sua madre.”

Erma Bombeck:”C’è così tanto da insegnare ai figli e il tempo scorre così veloce.”

Amanda Penel:” Nessuno mi ha detto che avere dei figli mi avrebbe catapultato in un viaggio dentro me stessa.“

Friedrich Wilhelm Nietzsche: ”Qual è stato in silenzio il padre parla al figlio, e spesso ho trovato nel figlio il segreto svelato del padre.”

Luc de Clapiers de Vauvenargues:”L’ingratitudine più odiosa, ma più antica e più comune di tutte, è quella dei figli verso i genitori.”

Stephen Littleword:”I figli sono la gioia di una casa.”

Kahlil Gibran:” I tuoi figli non sono tuoi figli. Sono fratelli e sorelle bramosi di vita per se stessi… ti puoi ingegnare per essere come loro, ma non si deve cercare di renderli come noi.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *